www.ittiofauna.org
contact: stefano.porcellotti@ittiofauna.org
Le Faune Webmuseum Osteichthyes Perciformes Gobidae Knipowitschia

Il ghiozzetto codalunga, Knipowitschia longecaudata  (Kessler, 1877)

 

Caratteri meristici - Squame in serie laterale: 33 - 40. Prima pinna dorsale: VI - VIII. Seconda pinna dorsale: 7 - 9. Pinna anale: I; 8 - 9.

 

  Click on the image to magnify and for the references  
Click sull'immagine per ingrandire e per i riferimenti

 

Descrizione - Corpo allungato, fusiforme, a sezione trasversale subcircolare. Testa grande e appiattita, priva di squame, con muso più affusolato rispetto alle altre specie del genere Knipowitschia. Apertura orale in posizione terminale, obliqua e rivolta verso l'alto. Mandibola leggermente prominente. Mascelle dotate di piccoli denti disposti in più serie. Occhi relativamente grandi sporgenti oltre il profilo dorsale del capo. Estremità anteriore del canale oculoscapolare posta anteriormente alla corrispondenza del centro dell'occhio (poro λ). Assenza di canale oculoscapolare posteriore. Squame ctenoidi piccole, assenti dal dorso anteriormente all'origine della seconda pinna dorsale, più grandi nella parte posteriore del corpo. Prima dorsale nettamente separata dalla seconda. Pinna caudale asimmetrica, con il bordo superiore più lungo dell'inferiore. Pinne pettorali ben sviluppate. Corpo semitrasparente, sono visibili gli organi interni. Su testa, dorso e fianchi sono presenti gruppi di melanofori, di colore nero, bruno e giallastro, disposti a formare macchie disposte irregolarmente. Alla base della pinna caudale è presente una macchia scura.

 

 

Dimorfismo sessuale - Poco evidente. Durante il periodo di frega il maschio presenta da 40 a 8 bande trasversali scure sui fianchi e pinne dorsali ed anale più ampie.

 

  Click on the image to magnify and for the references  

Click sull'immagine per ingrandire e per i riferimenti

 

Habitat e abitudini - Specie eurialina, presente in acqua dolce, ma tipica di acque salmastre. Diffusa nel tratto terminale dei fiumi, canali, paludi e lagune costiere. Frequente nei sottoriva e in fondali bassi, a substrato molle, composto da sabbia, limo ed argilla, ben vegetati e provvisti di ostacoli sommersi. Di indole solitaria, non forma branchi, ma si possono osservare spesso colonie all'interno delle quali ciascun individuo occupa un territorio ben definito.

 

 

Alimentazione - La dieta comprende principalmente piccoli invertebrati bentonici, tra cui policheti, crostacei copepodi, insetti e loro larve. Larve ed avannotti si cibano essenzialmente di plancton.

 

 

Riproduzione - A seconda della località e delle condizioni climatiche, la frega si svolge da marzo a luglio. La femmina può effettuare più riproduzioni durante la stagione. Maschio territoriale, stabilisce il nido sotto pietre, frammenti di materiale vegetale, o altri ostacoli sommersi. Uova piccole, di forma ellittica ed adesive. Più femmine possono deporre nel nido di un singolo maschio. Esistono cure parentali: il maschio sorveglia la covata fino alla schiusa che si verifica quando le uova raggiungono 3.0 - 3.8 mm di dimensione.

 

 

Accrescimento e resilienza - Tempo minimo di raddoppiamento della popolazione, alto: meno di 15 mesi. Lunghezza massima segnalata: 50 mm TL (maschio), 35 mm TL (femmina). La durata del ciclo vitale è inferiore a due anni.

 

 

Predatori, parassiti e malattie - I principali predatori della specie appartengono ai varie specie di pesci, in minor misura da uccelli e rettili ittiofagi. Non sono disponibili informazioni su parassiti e malattie.

 


  Click on the image to magnify and for the references  
Click sull'immagine per ingrandire e per i riferimenti

 

Status della specieK. longecaudata risulta relativamente comune in tutta la sua area di diffusione. Non sono note particolari minacce alla sua sopravvivenza. Localmente alcune popolazioni possono entrare in declino o scomparire per degrado dell'habitat dovuto ad inquinamento, bonifica delle aree umide, canalizzazioni, eccessivo prelievo idrico, e per l'introduzione di specie predatrici alloctone.

 

 

Protezione - Nessuna. K. longecaudata è inclusa nella Lista Rossa IUCN (International Union for Conservation of Nature and Natural Resources) come specie a basso rischio (LC, Least Concern).

 

 

Valore economico - La specie non ha interesse economico. Localmente viene venduta come frittura assieme ad altre specie di ghiozzi e pesci di piccola taglia. Ha discreta importanza nelle catene trofiche lagunari, come pesce foraggio per specie d'interesse commerciale, tra cui storione ed anguilla.

 

 

Pesca - Nessun interesse per la pesca sportiva e professionale. Talvolta viene catturata, anche in discrete quantità, da pescatori professionisti che si dedicano alla pesca dei gamberetti di laguna.

 

Galleria di immagini

     
     Pag. 1     

Le Faune Webmuseum Osteichthyes Perciformes Gobidae Knipowitschia
www.ittiofauna.org Webmuseum
Google
 
contact: stefano.porcellotti@ittiofauna.org