www.ittiofauna.org
contact: stefano.porcellotti@ittiofauna.org
Webmuseum Osteichthyes Salmoniformes Salmonidae Salmoninae Salmo

La trota di torrente padana, Salmo cf. cenerinus Nardo, 1847


 

Note sul nome italiano - Le trote padane vengono comunemente chiamate "trota di ceppo mediterraneo".

 

 

Nomi comuni esteri - Inglese - Northern italian brook trout.

 

  Click on the image to magnify and for the references.  
Click sull'immagine per ingrandire e per i riferimenti.

 

Salmo cenerinus Nardo, 1847. Sinonimia moderna delle specie registrate nell' opera intitolata: "Descrizione de' crostacei, de' testacei e de' pesci che abitano le lagune e golfo veneto rappresentati in figure à chiaro-scuro ed a colori." Venezia. Vedere anche Ninni 1872:40, in cui è citato il manoscritto Chiereghini. Kottelat 1997:134 "limita" il nome alle "fario del nord italia", ma il codice non prevede tale tipo di limitazione. Opinioni - Discutibile se valida come Salmo cenerinus Nardo 1847, vedere Kottelat 1997:134. Nomenclatura valida come Salmo cenerinus Nardo 1847, vedere Kottelat & Freyhof 2007:413. Località tipo - Non lontano dal mare, nei fiumi che sfociano nella laguna di Venezia, Italia. Tipo - Non è noto nessun esemplare.

 

 

Note sulla sistematica - Nonostante S. cenerinus sia considerata buona specie dal catalogo dei pesci della California Academy of Sciences, il suo status sistematico rimane incerto. I dati sulla genetica delle trote di torrente dell'Italia settentrionale dimostrano la loro appartenenza ad una linea molto diversa da quella delle trote dei bacini dell'Oceano Atlantico e del Mar Nero, ma non esistono pubblicazioni sulla comparazione morfologica tra i tre gruppi in grado di identificare una chiara chiave di diagnosi. Una identificazione certa è anche complicata dalle numerose immissioni di S. trutta, provenienti da impianti di acquacoltura, e probabilmente ibridate con gran parte delle popolazioni naturali italiane. Inoltre, sull'onda della richiesta proveniente dai pescatori sportivi, gli allevatori di materiale da ripopolamento stanno orientandosi verso la produzione di trote selezionate da riproduttori con livrea caratterizzata da macchie "parr" persistenti oltre la maturità e presenza di vistosa macchia opercolare nera. Queste trote di immissione sono il risultato di un mix di linee genetiche di origine ibrida e non rappresentano assolutamente la popolazione descritta da Nardo.

 

 

Fonti bibliografiche principali - Kottelat M. and J. Freyhof 2007. Handbook of European freshwater fishes. Kottelat, Cornol, Switzerland and Freyof, Berlin, Germany. Pagina 4213 - 414.

 

 

Probabile distribuzione di Salmo cenerinus

 

 

I confini orientali ed occidentali dell'area di distribuzione non sono chiari, e lo status delle trote dei versanti adriatico e ionico dell'Italia meridionale non è stato ancora sufficientemente investigato.

 

 

Bibliografia - Crivelli, A. J. 2006. Salmo aphelios. In: IUCN 2010. IUCN Red List of Threatened Species. Version 2010.1.

IUCN. 2010. 2010 IUCN Red List of Threatened Species. www.iucnredlist.org.

Kottelat, M., 1997. European freshwater fishes. Biologia 52, Suppl. 5: 1 - 271.

Kottelat M. and J. Freyhof 2007. Handbook of European freshwater fishes. Kottelat, Cornol, Switzerland and Freyof, Berlin, Germany.

 


Webmuseum

Osteichthyes Salmoniformes Salmonidae Salmoninae Salmo
www.ittiofauna.org Webmuseum
Google
 
contact: stefano.porcellotti@ittiofauna.org