www.ittiofauna.org contact: stefano.porcellotti@ittiofauna.org
Webmuseum Reptilia Squamata Sauria Lacertidae Lacerta

La lucertola di Schreiber, Lacerta schreiberi Bedriaga, 1878


Descrizione - Di solito non raggiunge i 12 cm dall'apice del muso alla cloaca, coda circa il doppio della lunghezza. Forma tipica delle lucertole verdi. I maschi sono prevalentemente verdi con piccole punteggiature nere che tendono a essere più grandi sul dorso che sui fianchi. Le femmine sono più variabili: di solito più brunastre, sebbene spesso con del verde sul dorso; possono presentare ocelli bianchi sui fianchi. Dorso e fianchi sono spesso ornati di punteggiature nere, irregolari, di solito grandi; queste possono essere fitte e disposte in tre bande separate da aree non ornate. I giovani sono fortemente ornati con ocelli o barre bianche orlate di nero; coda spesso arancione o gialla.

Dimorfismo sessuale - Il ventre è intensamente macchiettato di nero nei maschi, debolmente o per niente in alcune femmine. Gola blu nei maschi e in alcune femmine.

  Click on the image to magnify and for the informations.  
 Click sull'immagine per ingrandire e per le informazioni.

Habitat e abitudini - Si trova principalmente in zone umide collinose e può raggiungere la quota di 1800 m ma non nella parte settentrionale della sua area. Vive in ambienti tipici da lucertola verde con abbondanza di cespugli come terrapieni, pareti e argini, roveti ecc. Dove convive con Lacerta lepida, quest'ultima abita generalmente aree più aperte e più aride di L. schreiberi. Nella Spagna nord occidentale Lacerta viridis spesso sostituisce Lacerta schreiberi alle altitudini maggiori. 

Alimentazione - Il cibo comprende prevalentemente invertebrati ma anche frutti, uova e nidiacei di piccoli uccelli. 

Riproduzione -

Predatori, parassiti e malattie -

  Click on the image to magnify and for the informations.  
Click sull'immagine per ingrandire e per le informazioni.

Status della specie -

Protezione -

Galleria Fotografica

La più bella raccolta d'immagini sull'erpetofauna europea

Webmuseum Reptilia Squamata Sauria Lacertidae Lacerta
www.ittiofauna.org
Google
 
contact: stefano.porcellotti@ittiofauna.org